01 02 03 04 05 06 07 08 09 10

 

BELLUNO: LA PROVINCIA DELLE DOLOMITI 

Una storia. Un progetto. Una terra – Associazione Bellunesi nel Mondo 

Nel 2011 l’Associazione Bellunesi nel Mondo celebra il suo 45° Anniversario. Momento centrale di questo evento è la presentazione dell’audiovisivo “Una storia. Un progetto. Una terra”, della durata di circa 30 minuti.  Il documentario propone e intreccia tre grandi argomenti: una storia di emigrazione che attraversa i cinque Continenti. Un progetto, quello dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, in continua evoluzione: dalla rete di solidarietà di ieri al network di risorse di oggi. Una terra bellissima ed estrema, coronata dalle Dolomiti, con radici sociali e culturali profonde e uno sguardo oggi aperto al futuro. Primalinea cura la creatività (concept, testi e sceneggiatura) e coordina la produzione, affidata al partner CARE Srl di Pordenone. Sotto proponiamo lo spot di promozione dell’audiovisivo e dell’evento, che sintetizza la filosofia di questo lavoro.

MIM Belluno – Museo Interattivo delle Migrazioni

Il documentario “Una storia. Un progetto. Una terra” è il trampolino di lancio per la realizzazione di un museo multimediale presso la sede dell’ABM, inaugurato nella primavera del 2013. Un lavoro completo, presentato in una pagina ad hoc di questo sito, comprendente anche gli strumenti di comunicazione verso l’esterno, tra cui  la brochure e  il sito del Museo (www.mimbelluno.it).

Il sito del MIM Belluno, in particolare, non intende replicare i contenuti dell’esposizione, ma portare il visitatore fuori dai suoi confini, in un percorso di conoscenza della città di Belluno e della provincia delle Dolomiti, attraverso la chiave di lettura dell’emigrazione: un piccolo esempio di marketing territoriale e di quella logica di rete che ha improntato la concezione e la realizzazione del MIM Belluno, predisposto per laboratori interattivi e visite guidate dedicate alle scuole.

La sezione del sito “VISIT BELLUNO” offre 10 buone ragioni per scoprire la capitale delle Dolomiti. Un esempio – a nostro parere interessante ed efficace – di comunicazione motivazionale: non limitarsi a descrivere un luogo, ma offrire concreti stimoli per incentivare a visitarlo. Cliccando la fotografia entri nella specifica pagina del sito.

visitbelluno

Il sito del MIM BELLUNO include un’altra sezione interattiva di carattere motivazionale: un’itinerario dell’emigrazione nella provincia di Belluno in 13 tappe. A ogni tappa corrisponde un museo o un luogo della memoria di specifico interesse, che diventa anche punto di partenza per una gita fuori porta a tema di una giornata. In questo modo la visita – reale e virtuale – del MIM Belluno stimola il microturismo nel territorio provinciale, non solo verso le più blasonate località dolomitiche, ma anche alla scoperta di mondi di nicchia e di suggestioni minori. Cliccando la fotografia entri nella specifica pagina del sito.  

luoghi-emigrazione

 

NAVIGAZIONE RAPIDA

Belluno: la provincia delle Dolomiti
Carnia: valli di tempo e di pietra
Cividale del Friuli e Valli del Natisone
Fiume: una storia italiana
Friuli Venezia Giulia: la montagna
Friuli Venezia Giulia: terra e sapori
Pordenone: la nostra città
Pordenone e Matera: Fadiesis Accordion Festival
Trieste: Associazione Giuliani nel Mondo
Udine: Ente Friuli nel Mondo