01 02 03 04 05 06 07 08 09 10

 

PORDENONE E MATERA: FADIESIS ACCORDION FESTIVAL 

La fisarmonica per unire città, popoli, culture  

A connotare il Fadiesis Accordion Festival è il collegamento speciale tra Pordenone e Matera. L’impegno strategico di Primalinea è finalizzato anche a consolidare le motivazioni di questo gemellaggio culturale, le relazioni con le associazioni coinvolte nei due territori, le azioni comuni da perseguire dentro e oltre l’evento. Il progressivo approfondimento di questo rapporto ha portato a condividere e valorizzare molti punti in comune tra la verde città d’acqua friulana e l’ocra città di terra lucana: i valori di quella “civiltà contadina” che tra gli altri ha ispirato in Friuli Pier Paolo Pasolini e in Basilicata Carlo Levi; la propensione a est dei due territori; paesaggi naturali e culturali eccentrici ed estremi rispetto agli standard italiani; la comune vocazione per i festival letterari (Women Fiction Festival di Matera e Pordenonelegge); il legame con il cinema; una recente storia economica legata in entrambi i luoghi all’industria dell’arredamento. 

Su questi temi e valori condivisi è possibile e opportuno creare progetti e alimentare sinergie. La duplicazione del Fadiesis Accordion Festival nei palcoscenici di Matera offre inoltre a Pordenone e a tutta la Regione Friuli Venezia Giulia, l’opportunità dell’eccezionale visibilità di Matera oggi come candidata e, in prospettiva, come eventuale Capitale Europea della Cultura 2019.

1) La brochure di presentazione dell’edizione 2012 del Festival, che ha visto l’avvio del “gemellaggio” tra Pordenone e Matera. 

2) Una gallery di “cartoline” dedicate all’incontro delle due città: un incontro di stili, atmosfere, colori. Un’opportunità di reciproca conoscenza promossa dal Festival.

NAVIGAZIONE RAPIDA

Belluno: la provincia delle Dolomiti
Carnia: valli di tempo e di pietra
Cividale del Friuli e Valli del Natisone
Fiume: una storia italiana
Friuli Venezia Giulia: la montagna
Friuli Venezia Giulia: terra e sapori
Pordenone: la nostra città
Pordenone e Matera: Fadiesis Accordion Festival
Trieste: Associazione Giuliani nel Mondo
Udine: Ente Friuli nel Mondo