01 02 03 04 05 06 07 08 09 10

 

UDINE: ENTE FRIULI NEL MONDO

Le radici del futuro

Primo e “storico” progetto culturale di Primalinea (2000 – 2001): una mostra itinerante multimediale ospitata in Europa, Australia, Nord America, capofila di una serie di esposizioni nell’ambito dell’emigrazione, premiata a Milano nel 2001 con  il Trofeo Arte e Immagine nel Mondo 2001 (insieme a Francesco Alberoni, Maria Teresa Ruta, Gaspare e Zuzzurro, Carlo Pignatelli, Malhas Rusdhi, Gabriele Tacchini).

L’obiettivo della mostra era il riposizionamento dell’immagine del Friuli Venezia Giulia presso le comunità friulane e italiane nel mondo: cogliere e rappresentare i cambiamenti sociali, economici, culturali, nel segno della continuità.  La sala espositiva era simbolicamente divisa da quella audiovisiva-multimediale da uno spettacolare trompe-l’œil di dieci metri di lunghezza, che proponeva in scala 1:1 parte della facciata di Cjase Cocèl di Fagagna. La mostra era accompagnata da una rivista monografica sul Friuli Venezia Giulia e da un CD-ROM multimediale, curati da Primalinea e a disposizione dei visitatori.

Cuore dell’esposizione e del CD-ROM un audiovisivo di 20 minuti (nelle versioni italiana, inglese, francese): un viaggio dalla regione di ieri a quella di oggi, dalle radici al futuro, attraverso simboli, suggestioni, immagini di una friulanità cangiante, eppure senza tempo.

mostra-friuli-1 mostra-friuli-2 mostra-friuli-3 mostra-friuli-4
mostra-friuli-affresco

 

La “Polvorilla” e dintorni  

Una piccola mostra dedicata alla storia della “Polvorilla”, ardito viadotto ferroviario progettato e costruito dalla Cosulich SNT di Monfalcone e messo in opera anche da maestranze friulane e giuliane, in un cantiere internazionale a quota 4187, nelle Ande argentine di Salta. Una sfida di eccezionale valore ingegneristico e organizzativo,  che testimonia il valore professionale dell’emigrazione dal Friuli Venezia Giulia nel mondo.

Per l’Ente Friuli nel Mondo è stata anche curata l’immagine coordinata e la comunicazione per alcuni incontri annuali.

01-polvorilla 03-polvorilla 04-polvorilla 05-polvorilla manifesto-pontebba manifesto-meduno

Progetto “Visiti”: comunicare ai giovani 

Oltre a quella “generalista”, Primalinea ha anche curato campagne di comunicazione targetizzata per l’Ente Friuli nel Mondo, come  il Progetto “Visiti”, destinato a giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni.

visiti

NAVIGAZIONE RAPIDA

Belluno: la provincia delle Dolomiti
Carnia: valli di tempo e di pietra
Cividale del Friuli e Valli del Natisone
Fiume: una storia italiana
Friuli Venezia Giulia: la montagna
Friuli Venezia Giulia: terra e sapori
Pordenone: la nostra città
Pordenone e Matera: Fadiesis Accordion Festival
Trieste: Associazione Giuliani nel Mondo
Udine: Ente Friuli nel Mondo