Seguici su

Molino Michieletto. Dal 1937, naturalmente

Sito web, company profile-catalogo – Settore: agroalimentare

Comunicazione Treviso, 2020

La farina è un prodotto agroalimentare di base, ritornato prepotentemente di moda negli ultimi anni. Tutti parlano di farina e di farine, di glutine, di grano duro e di grano tenero, di lievito madre, di grani antichi, di Khorasan e Kamut… Oggi intorno alla farina, sinonimo di pane e semplicità, fioriscono le opinioni più o meno vaghe di sedicenti esperti dell’ultima ora.

A Pezzan d’Istrana (Treviso), Molino Michieletto produce farine (prevalentemente di grano tenero) da tempi non sospetti: dal 1937; opera nel mercato business to business, rivolgendosi sia ad artigiani, sia a industrie agroalimentari. La sua filosofia produttiva è ispirata da sempre a una regola d’oro: mantenere inalterate le proprietà naturali della materia prima, dei grani accuratamente selezionati. Esperienza e naturalità delle farine prodotte sono state condensate nel pay-off aziendale, “Dal 1937, naturalmente”, appena coniato a inaugurare un nuovo percorso di comunicazione. Sono stati così progettati e realizzati un sito web e un profilo aziendale, con l’obiettivo primario di mettere in luce e valorizzare due punti di forza dell’azienda:

  1. l’ampia gamma di prodotti (standard e “su misura”) a disposizione dei clienti;
  2. le peculiari scelte produttive che determinano la qualità sostanziale delle farine del Molino Michieletto.

A fianco di questi argomenti – di natura commerciale e motivazionale – si è deciso d’incorporare nel sito web una nutrita sezione informativa e culturale dedicata alla farina, per conoscere meglio l’origine di quest’alimento e le sue proprietà. Naturalmente la scelta della “farina ideale” è lasciata al panificatore, pasticciere, pizzaiolo: alla sua sensibilità e consapevolezza del risultato che intende ottenere, magari anche attraverso sapienti miscele di farine forti, deboli, integrali, per trovare sempre e comunque l’equilibrio ideale.

Visita il sito www.molinomichieletto.com