Seguici su

Più del servizio a 360 gradi,
conta la sfida del 361°.
Slider

Cominciamo da una vecchia storiella:

Un clochard cieco e affamato, scrive su un cartello: “Sono un povero cieco. Ho fame.” Un clochard cieco, affamato e comunicatore, preferisce: “Voi vedete la primavera. Io no. Aiutatemi, almeno, ad assaporarla.”

La parola “comunicare” deriva dal latino “communis” e significa condividere un messaggio: oltre il semplice trasferimento di dati, la comunicazione deve consegnare emozioni e coinvolgere in modo profondo il destinatario; deve aggiungere valore all’informazione: solo così si generano interesse, reazioni, azioni, si rende memorabile una proposta, si orientano delle scelte.

Dal 1999 Primalinea fa comunicazione, con due indirizzi prevalenti:

  • comunicazione per l’impresa;
  • comunicazione culturale.

Oggi, di fatto, anche la cultura è impresa: bisogna affrontare e vincere bandi, gestire budget, vendere biglietti, sollecitare prenotazioni o iscrizioni online, far alzare persone all’alba per assistere a concerti. Per esperienza sappiamo che può essere più difficile portare un pubblico generico a un Festival Fisarmonicistico, che presentare prodotti specializzati (meccanica, arredamento, ecc.) in una Fiera del settore o creare una campagna promozionale di successo per un centro commerciale.

La comunicazione, per raggiungere i suoi obiettivi, deve lavorare simultaneamente su due piani:

  • creare contenuti chiari, potenti, persuasivi, tarati con cura sul target che interessa;
  • diffondere il messaggio in modo efficace ed efficiente, con il miglior rapporto costo-beneficio, mediante operazioni di media planning, web marketing, con attenzione al mix di strumenti impiegati e un controllo e responsabilità totale delle produzioni (stampa, audio-video, sistemi espositivi, ecc.).
Creare contenuti:
una vocazione valorizzata in rete
Slider

In Primalinea, innanzitutto, creiamo contenuti (stampati, web, audiovisivi, espositivi, ecc.), collaborando quando serve con professionisti esterni di fiducia: sia per servizi ad hoc, sia per progetti di particolare complessità. Questo consente di ridurre costi fissi e di armonizzare competenze specializzate. Con media e stili in continua evoluzione, la comunicazione integrata non può risolversi oggi entro un’unica struttura; può evolvere al passo con i tempi solo attraverso flessibili aggregazioni di rete, con un supervisore creativo responsabile per ogni progetto.

Per orientarvi con trasparenza sulle potenzialità della nostra offerta, ogni voce è accompagnata da un numero di stelle variabili da una a cinque: le stelle grigio chiaro * indicano il peso della parte interna del servizio. Le rosse * quello della parte esterna (collaboratori specializzati)


STRATEGIE E PROGETTI DI COMUNICAZIONE

****

Strategie e concept per advertising (campagne pubblicitarie off-line e on-line), progetti di comunicazione, eventi e manifestazioni. Si determinano contenuti, obiettivi, piani operativi e piani media.
Supporto ad aziende o associazioni nella preparazione di bandi per accedere a finanziamenti (finalizzati alla comunicazione d’impresa o ad attività culturali).
GRAPHIC DESIGN E IMMAGINE COORDINATA

*****

Creazione di marchi, logotipi, pittogrammi. Naming: studio nei nomi e pay-off.
Immagine coordinata con relative declinazioni.
Design per merchandising (con progetti esecutivi ready to print).
Design per packaging (con progetti esecutivi ready to print).
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE, COMMERCIALE, MOTIVAZIONALE

*****

Ideazione e realizzazione di brochure, monografie istituzionali, cataloghi commerciali, flyer pubblicitari o motivazionali. Servizio completo: concept, testi, progettazione grafica, immagini (fotografie, render 3D, illustrazioni), traduzioni, ecc. Specifiche produzioni o elaborazioni d’immagini sono realizzate in collaborazione con partner specializzati.
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA, SUPPORTO A UFFICIO STAMPA

***

Ideazione e realizzazione di campagne pubblicitarie (stampa, esterna, radio, TV, web), con pianificazione media (in prevalenza campagne su scala locale).
Predisposizione di comunicati stampa, redazionali, pubbliredazionali a beneficio di addetti stampa, uffici stampa, redazioni.
DIRECT MARKETING

***

Predisposizione (preparazione dei testi ed elaborazione grafica) di Newsletter, con soluzioni ad hoc (in codice HTML, con allegati PDF, ecc.) o con uso di piattaforma Mailchimp.
SITI WEB

****

Consulenza base per naming dei domini e piani di hosting.
Progetti web completi, con piattaforma WordPress: struttura, contenuti (testuali, visivi, grafici), sviluppo web e web design. Eventuale integrazione con i social.
SEO base con plugin YOAST per piattaforma WordPress.
Mini e-commerce, con plugin WooCommerce per piattaforma WordPress.
Il servizio è orientato alla realizzazione di siti medio-piccoli, su misura e di alta qualità nei contenuti e nel design.
Per progetti più articolati o personalizzati (e-commerce con data base e gestioni complesse, SEO fortemente strutturato e azioni SEA e di web marketing in genere) si opera con il supporto di collaboratori esterni (tecnologie, ICT), focalizzandoci internamente su struttura, contenuti, concept di comunicazione e impronta di stile.

Un nostro collaboratore offre un servizio specializzato di web analysis, per inquadrare il posizionamento di business del cliente e offrire un orientamento utile non solo alla corretta impostazione della comunicazione online (web e social), ma anche al communication marketing e al marketing di prodotto-servizio.

È possibile valutare con il cliente piani annuali su misura per il mantenimento del sito e, in particolare, per l’aggiornamento periodico dei contenuti.

SOCIAL NETWORKING

***

Predisposizione dell’immagine coordinata di pagine social (in particolare Facebook, Instagram), di specifici contenuti (testuali e visivi), integrazione social nei blog dei siti web. Per azioni di altro tipo (corsi, strategie SMO, Social Media Marketing o Social Media Advertising) o gestione strutturata di altri social (YouTube, Pinterest, ecc.) si opera eventualmente con collaboratori esterni specializzati.
PRODUZIONI AUDIOVISIVE E MULTIMEDIALI (IDEAZIONE, ORGANIZZAZIONE)

*****

Quasi due decenni di esperienza nella scrittura (soggetti, testi, sceneggiatura) per progetti di produzione audiovisiva, hanno maturato specifiche competenze nell’ideazione di videofilmati e multimedia. Per produzioni audiovisive complete, si opera in partnership con un centro di produzione specializzato, dotato di studio di posa e con propria troupe.
EXPO COMMUNICATION DESIGN

*****

Comunicazione e grafica per stand espositivi, show-room, mostre (anche itineranti), musei.
È possibile sia affiancare professionisti (architetti, designer, allestitori) proposti dal cliente, sia operare con nostri partner specializzati (per il layout architettonico e l’allestimento).
Sono stati realizzati dall’A alla Z progetti completi e complessi (come il MIM – Museo Interattivo delle Migrazioni di Belluno), comprendenti ideazione e sviluppo dei contenuti, graphic design, allestimento, produzioni multimediali, supporti informativi e promozionali.
DESIGN (PRODUCT & INTERIOR)

****

Per il design (product e interior), Primalinea si avvale della collaborazione di due partner di fiducia (design, allestimenti creativi).
PROGETTI CULTURALI

*****

In “simbiosi” con associazioni amiche (Associazione Musicale Fadiesis, Associazione Bellunesi nel Mondo, Istituto Slavia Viva, ecc.) sono stati ideati, realizzati e organizzati eventi, mostre e manifestazioni (come il Fadiesis Accordion Festival – Festival Internazionale Fisarmonicistico o Pordenone FA Musica), con coinvolgimento diretto nel processo creativo e comunicativo.
EVENTI AZIENDALI E COMMERCIALI

****

Sei anni di lavoro per un centro commerciale, l’esperienza a fianco di associazioni nella realizzazione e promozione di manifestazioni culturali, le frequenti presentazioni editoriali, consentono di organizzare (e documentare) eventi piccolo-medi, con forte tasso spettacolare e narrativo.

EDIZIONI PRIMALINEA


IL 360° GRADO DELLA VOSTRA COMUNICAZIONE

La lista potrebbe continuare ancora, perché comunicare è un “mestiere” che si rinnova ogni giorno, senza confini definiti, dove conta la visione interna: la capacità e l’esperienza di armonizzare competenze (strategiche, tecniche, artistiche, produttive) nostre e di altri, in continua evoluzione. E, soprattutto, la sensibilità di ascoltarvi e affiancarvi con spirito critico, per trovare INSIEME quella finestra aperta (sul mercato o sul pubblico) che può fare la differenza:
il 361° della Vostra comunicazione.