Seguici su

IO FVG. Alle radici del gusto

Strategia di comunicazione, marchio e immagine coordinata, packaging e merchandising, sito web – Settore: agroalimentare

Comunicazione Udine, Pordenone, 2019

L’alimento umano è il fondamento della cultura e del sentimento. (…) L’uomo è ciò che mangia.”

Ludwig Feuerbach

IO FVG nasce da un’idea innovativa: creare un marchio commerciale che porti nel mercato le specialità agroalimentari di una rete di produttori operanti in Friuli Venezia Giulia. Nella prima fase hanno aderito al progetto una decina d’imprese del settore lattiero-caseario, creando una filiera regionale al 100%: dagli agricoltori e allevatori, alle aziende di trasformazione, che sono il cuore di IO FVG, a trasportatori, distributori e punti vendita.

Per il lancio strategico d’IO FVG è stato creato un marchio con una forte valenza identitaria, esaltata sia dalla grafica, sia dal pay-off “Alle radici del gusto”, che auspica un ritorno ai sapori autentici del Friuli Venezia Giulia, portando in tavola la consapevolezza della nostra identità.

L’elemento identitario è il cuore della strategia di comunicazione, non solo dal punto di vista dei proponenti (i soci di IO FVG), ma soprattutto da quello del consumatore finale, che cerca dei prodotti in grado di rappresentare le sue attese di qualità legate al territorio con cui s’identifica profondamente. In particolare:

  • un gusto unico, che esprime il valore di produzioni ancora artigianali;
  • un gusto autentico, che racchiude in sé il valore delle nostre tradizioni;
  • un gusto sano, che trae origine dal valore della genuinità naturale;
  • un gusto sostenibile, per coltivare il valore del nostro futuro, nella nostra terra.

Su questi quattro pilastri di valore si regge tutta l’impalcatura comunicativa: l’”IO” diventa così sia soggetto e tramite dei messaggi, sia cornice grafica che contribuisce a caratterizzare l’immagine coordinata e il packaging in modo inconfondibile.