La Bottega delle Nuvole. Dalla carta al fumetto
Naming, logo, sito web, brochure, comunicazione interna – Settore: commerciale libreria
Comunicazione Pordenone, 2018

Una libreria dedicata ai fumetti, alla graphic novel, all’immaginazione grafica, nel mondo appartato di vicolo delle Mura, a Pordenone? Una coraggiosa provocazione, con una dose di sana follia, anche per una città che aspira a essere la “capitale del fumetto”.
Il compito di Primalinea era affiancare Arte Vetrina nello sviluppo del concept store, e supportare il cliente nella predisposizione della comunicazione a 360° (sic…), a cominciare dal nome e dal marchio. Abbiamo scelto “La Bottega delle Nuvole”: la “bottega” evoca un luogo che profuma di vissuto, di libri fatti a mano, di carta; la “nuvola” è la materia astratta dei sogni ed è il concreto balloon che accoglie le battute dei comics. Da qui è nato un logo diversamente vintage, capace di trasformarsi in un’insegna quasi sospesa in questo angolo antico e misterioso della nostra città. Da qui è nato tutto il resto, assecondando l’unica ispirazione possibile: lo stile personalissimo di questa insolita libreria, quel 361° di unicità dentro il quale si colloca l’entusiasmo di Juan Domingo Borneo, il suo insolito proprietario.
“Mi chiamo Domingo Borneo…
… sono nato negli anni Cinquanta a Caracas, nella Merica, figlio dell’emigrazione italiana, con radici a Partenope. Il mitico piroscafo Conte Biancamano mi ha riconsegnato a Napoli, giusto in tempo per la bocciatura in prima elementare.
Per molti anni ho attraversato il mio Golfo con la fantasia. Tra un sogno e l’altro sono diventato ingegnere, pronto per ripartire per il mondo con un mestiere in mano.
Dopo quattro decenni di viaggi forzati, sono approdato a Pordenone, la città del destino e dei fumetti. Ho attraccato la zattera sulla riva sinistra della Roggia Codafora. Ho affrontato l’insidioso pendio dalla bassura pluviale al vicolo delle Mura. Lì, dove il centro di Pordenone svolta in uno scorcio di memoria, sono stato fulminato come San Paolo sulla via di Damasco e ho deciso di aprire la bottega sognata fin da bambino: La Bottega delle Nuvole.”
Visita il sito www.labottegadellenuvole.net (o ancora meglio, vai a trovare Domingo di persona!).
In collaborazione con Arte Vetrina (allestimento del negozio)
Seguici su