Seguici su

Zollia Holding. Impresa, famiglia, società

Strategia di comunicazione, marchio, immagine coordinata, sito web – Settore: holding di famiglia

Comunicazione Milano, Gorizia 2020

Zollia Holding è l’Holding di famiglia di riferimento di Brovedani Group, gruppo industriale leader nel settore della meccanica di precisione. La strategia di comunicazione, che ha guidato la realizzazione dell’immagine coordinata e la successiva costruzione del sito web, ha teso a valorizzare un modus operandi ispirato alle tre parole chiave che guidano il pensiero e l’azione della Holding: famiglia, impresa, società. L’impegno di comunicare diventa così l’impegno di dare voce e forma a un progetto d’impresa che porta dentro di sé l’impronta e i valori di un fondatore e di una famiglia; che parte dalle persone e dai territori dove opera il Gruppo industriale controllato; che aspira a essere parte integrante e costruttiva dei tessuti sociali dove è radicato, portando al tempo stesso stimoli e idee aperti al futuro e al cambiamento.

Il marchio Zollia Holding

Il marchio Zollia Holding esprime con rigore tecnico un concetto umanistico: il profondo e armonioso legame tra Famiglia, Impresa, Società, rappresentato simbolicamente dal pittogramma con i tre semi intrecciati. La costruzione geometrica è basata sul rapporto aureo, che conferisce armonia matematica alla realizzazione grafica. L’altezza della scritta “ZOLLIA” (font Trajan) è in rapporto aureo con quella della scritta “HOLDING” (font Gotham). La lunghezza della scritta “ZOLLIA” è in rapporto aureo con quella del pittogramma. Il pittogramma, a sua volta, deriva dalla scomposizione di un trifoglio, ottenuto da tre cerchi che s’intersecano nei vertici di un triangolo equilatero, e i cui diametri sono tagliati dal triangolo stesso, generando due segmenti in rapporto aureo tra loro. Una costruzione rigorosa, che richiama anche la tèkne (tecnica e arte) e la precisione di Brovedani Group.


Il sito Zollia Holding

Il sito Zollia Holding, in questa logica di comunicazione, assolve insieme una funzione istituzionale, informativa, culturale. Il motivo iconografico scelto per l’home page del sito è un solido dettaglio architettonico della Pala di San Bernardino di Piero della Francesca, capolavoro assoluto del Rinascimento e della pittura di tutti i tempi: un’opera che eleva ai massimi livelli estetici e concettuali le conquiste della prospettiva e dell’ars pingendi del XV secolo, condensando in sé quella nobile sintesi tra scienza e umanesimo, tra potenza della tecnica e centralità dell’uomo, che diventa fonte d’ispirazione anche per la cultura d’impresa.

Visita il sito www.zolliaholding.com