Associazione Musicale Fadiesis.
FRIULIMES: un progetto culturale-creativo dalla musica al libro
La collaborazione con l’Associazione Musicale Fadiesis oltrepassa il consueto rapporto con il cliente. Fin dal 2008, dalla creazione del nome e del logotipo che ne decretarono la nascita, Primalinea accompagna Fadiesis in un percorso di crescita passato attraverso dodici edizioni del Fadiesis Accordion Festival-Festival Internazionale Fisarmonicistico, attraverso manifestazioni come Pordenone FA Musica e Valcellina in Musica. Grazie a questo comune vissuto creativo e operativo, è stato possibile ideare e attuare con successo un progetto insieme ambizioso e versatile come “FRIULIMES – Friuli Venezia Giulia: sentimenti incerti tra confine e frontiera” (https://www.fadiesis.org/friulimes/), sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e che ha coinvolto partner di primordine.
Il progetto FRULIMES ci cala nell’humus di confine-frontiera della Regione Friuli Venezia Giulia, dove le ragioni di stato hanno spesso frantumato le aspirazioni delle comunità e dove, tuttavia, la complessa e feconda osmosi con l’alterità, alimenta sensibilità speciali e stimola avanguardie di pensiero, nel cammino verso un’Europa dei popoli e del dialogo, del “noi” che si consolida nel confronto con gli “altri”, accogliendo la feconda energia del “noialtri”.
Il progetto si articola in tre momenti:
- Il Laboratorio storico-musicale con studenti delle Scuole secondarie, coronato dalla realizzazione di una pubblicazione (su supporto cartaceo e PDF).
- Il dialogo musicale plurilingue La musica di noialtri, con protagonisti la musica popolare delle nostre zone di confine/frontiera e tre musicisti da Friuli, Carinzia (Austria), Slovenia.
- Il concerto-racconto-immagine Un secolo sconfinato,
Primalinea, in particolare, ha dato un importante contributo, oltreché alla comunicazione, alla realizzazione dei testi (firmati da Romeo Pignat) e della messa in scena del concerto-racconto-immagine Un secolo sconfinato, inizialmente programmato solo a Ronchi dei Legionari e a Gorizia, poi replicato su richiesta a Udine, Porcia, Fertilia (Alghero), Roma, Cervignano del Friuli, Cavasso Nuovo, con protagonisti sul palco gli attori Giorgio Monte e Carla Manzon e il fisarmonicista Gianni Fassetta.
Alcuni momenti dello spettacolo Un secolo sconfinato a Gorizia (6 maggio 2022). Foto di Daniele Tibaldi
Inoltre Primalinea ha coordinato e realizzato il progetto editoriale, che ha coinvolto più Scuole ed Associazioni culturali del Friuli, ed è sfociato nella pubblicazione Sada te povien / Cumò ti conti / Adès te conto / Ora ti racconto – Il Friuli orientale incontra Pordenone, resa disponibile sia su supporto cartaceo, sia in PDF online, con l’obiettivo di mettere liberamente e gratuitamente a disposizione i contenuti elaborati. Con orgoglio e soddisfazione, cogliamo l’occasione per farlo anche attraverso il nostro sito.
Seguici su