Associazione Musicale Fadiesis:
Fadiesis Accordion Festival 2023
Per il tredicesimo anno consecutivo, Primalinea ha affiancato l’Associazione Musicale Fadiesis per la comunicazione dell’immagine del Fadiesis Accordion Festival, il Festival Internazionale Fisarmonicistico ospitato a Pordenone e a Matera e oggi riconosciuto tra le principali manifestazioni nazionali in questo ambito, secondo solo al PIF di Castelfidardo con cui è stata avviata dal 2022 un’importante collaborazione.
La qualità delle proposte musicali, l’approccio innovativo all’ascolto della fisarmonica, le iniziative e i laboratori consolidati con i Conservatori, gli ospiti internazionali di primo piano, sono fattori che hanno contribuito alla crescita e al successo del Festival. Tuttavia, anche la comunicazione ha avuto il suo peso, soprattutto dal 2017, quando Primalinea ha costruito una rigorosa immagine coordinata, mantenuta ancor oggi e fondata su elementi precisi.
Il primo ingrediente dell’immagine coordinata del Fadiesis Accordion Festival è concettuale: è la parola chiave che ogni anno si rinnova, concentrando il senso e gli obiettivi artistici della specifica edizione. In passato sono stati usati sostantivi come “rinascite”. “sconfinamenti”, “mosaico”. La tredicesima edizione ha visto l’esordio di un verbo, il gerundio “esplorando”, che connota lo spirito del FAF 2023: la ricerca d’inediti orizzonti artistici e musicali.
Su questa base si crea il soggetto dell’anno, che si “incastra” in una architettura visiva costante: immagine rigorosamente in bianco e nero con unica concessione l’ocra del logo, mantice stilizzato a richiamare la natura del Festival.
La variabile 2023 è data dalla foto della luna con la silhouette di un piccolo astronauta, che funziona come punctum. Tutti questi elementi devono avere una propria autonomia, per comporsi nei formati più disparati: dal quadrato dell’opuscolo a moduli 6×2 o 16/9 decisamente orizzontali.
Attraverso questo processo l’immagine del Festival mantiene la propria identità e resta sempre riconoscibile, portando però con sé un elemento di novità, sul quale s’impernia di volta in volta la comunicazione. Essere e divenire: il segreto di ogni brand!
La violinista Anna Tifu e il Quartetto Fassetta al FAF 2023
Seguici su